Skip to content

Adottare una metodologia

Insegnare significa ripetere la stessa cosa più volte. Non lo farò, lo prometto. Alla fine di ogni passo dovresti fare un balletto e salvare il lavoro fatto fino a quel momento: è come premere Ctrl+S ma per un sito web.

Implementare una strategia con Git

Alla fine di ogni passo non dimentichiamo di eseguire il commit con le modifiche:

1
2
$ git add .
$ git commit -m'Add some new feature'

Possiamo tranquillamente aggiungere "tutto", dato che Symfony gestisce un file .gitignore per noi. Inoltre ogni pacchetto può aggiungere ulteriori configurazioni. Diamo un'occhiata al contenuto attuale:

.gitignore
1
2
3
4
5
6
7
8
9
###> symfony/framework-bundle ###
/.env.local
/.env.local.php
/.env.*.local
/config/secrets/prod/prod.decrypt.private.php
/public/bundles/
/var/
/vendor/
###< symfony/framework-bundle ###

Le simpatiche stringhe sono dei segnaposto aggiunti da Symfony Flex, in modo che sappia cosa eliminare se decidessimo di rimuovere una dipendenza. Come già detto, tutto il lavoro noioso è fatto da Symfony, non da noi sviluppatori.

Potrebbe essere utile effettuare il push del nostro repository su un server da qualche parte. GitHub, GitLab o Bitbucket sono delle buone scelte.

Note

Eseguendo il deploy su Platform.sh, abbiamo già una copia del repository poiché Platform.sh usa Git dietro le quinte quando si lancia il comando cloud:deploy. Non dovremmo fare affidamento sul repository Git di Platform.sh: infatti il suo scopo è solo per i deploy, non è un backup.

Continuous deploy in produzione

Un'altra buona abitudine è quella di effettuare dei deploy frequentemente. Fare deploy alla fine di ogni passo è considerato una buona prassi:

1
$ symfony cloud:deploy
This work, including the code samples, is licensed under a Creative Commons BY-NC-SA 4.0 license.
TOC
    Version