Skip to content
Caution: You are browsing the legacy symfony 1.x part of this website.

Configurazione del Web Server

Language

Modalità sporca

Nel capitolo precedente, è stata creata una cartella che ospita il progetto. Se essa è stata creata all'interno della cartella radice del server web, è già possibile accedere al progetto stesso tramite un browser web.

Ovviamente, non essendoci una configurazione specifica, quanto fatto finora è molto facile e veloce da impostare, ma se si provasse per esempio ad accedere al file config/databases.yml tramite il browser web si comprenderebbero le conseguenze negative di tale attitudine. Se un utente venisse a conoscenza che il sito web in questione è sviluppato con symfony, avrebbe facilmente accesso a file che contengono informazioni sensibili.

Mai utilizzare questa tipologia di configurazione su un server di produzione, si invita alla lettura della sezione successiva per comprendere come configurare correttamente il proprio web server.

Modalità sicura

In ambito web è buona prassi posizionare all'interno della cartella radice del server web solo i file che necessitano l'accesso da parte del browser web, come ad esempio fogli di stile, JavaScript e immagini. Come opzione predefinita, si raccomanda di posizionare queste tipologie di file all'interno della cartella web/.

All'interno di questa cartella sono presenti alcune sottocartelle delle varie risorse web (css/ e images/) e i due file front controller. Questi ultimi sono gli unici file PHP che devono essere posizionati all'interno della cartella web. Tutti gli altri file PHP devono essere nascosti, non raggiungibili dal browser web, che è una buona soluzione per la sicurezza dell'applicativo.

Configurazione del server web

È giunto il momento di cambiare la configurazione di Apache, in modo da rendere accessibile esternamente il nuovo progetto.

Individuare e aprire il file di configurazione httpd.conf e aggiungere le seguenti righe alla fine dello stesso:

# Assicurarsi che questa riga sia presente una sola volta nella configurazione
NameVirtualHost 127.0.0.1:8080

# Configurazione specifica del progetto
Listen 127.0.0.1:8080

<VirtualHost 127.0.0.1:8080>
  DocumentRoot "/home/sfproject/web"
  DirectoryIndex index.php
  <Directory "/home/sfproject/web">
    AllowOverride All
    Allow from All
  </Directory>

  Alias /sf /home/sfproject/lib/vendor/symfony/data/web/sf
  <Directory "/home/sfproject/lib/vendor/symfony/data/web/sf">
    AllowOverride All
    Allow from All
  </Directory>
</VirtualHost>

note

L'alias /sf permette l'accesso alle immagini e file JavaScript necessari alla visualizzazione delle pagine predefinite di symfony e alla web debug toolbar.

Su Windows, bisogna rimpiazzare la riga che definisce l'Alias con

Alias /sf "c:\dev\sfproject\lib\vendor\symfony\data\web\sf"

e /home/sfproject/web dovrebbe essere rimpiazzato con:

c:\dev\sfproject\web

La configurazione appena descritta mette in ascolto Apache sulla porta 8080, quindi il sito web sarà raggiungibile al seguente URL:

http://localhost:8080/

È possibile sostituire 8080 con qualsiasi altro numero, ma è preferibile utilizzare numeri superiori a 1024, in quanto non richiedono privilegi di amministratore.

sidebar

Configurazione di un dominio dedicato

Nel caso in cui si fosse amministratori del server stesso, è meglio creare e configurare degli host virtuali, piuttosto che aggiungere una nuova porta ogniqualvolta si voglia iniziare un progetto. Invece di scegliere una porta e aggiungere la direttiva Listen, scegliere un dominio e aggiungere la direttiva ServerName:

# Configurazione del progetto
<VirtualHost 127.0.0.1:80>
  ServerName sfproject.localhost
  <!-- stessa configurazione di prima -->
</VirtualHost>

Il dominio sfproject.localhost utilizzato nella configurazione di Apache deve essere dichiarato localmente. Su un sistema Linux, modificare il file /etc/hosts. In un sistema Windows, invece, il file si trova nella cartella C:\WINDOWS\system32\drivers\etc\.

Aggiungere la riga seguente:

127.0.0.1 sfproject.localhost

Testare la nuova configurazione

Riavviare Apache e controllare che sia possibile l'accesso alla nuova applicazione, aprendo un browser web e digitando http://localhost:8080/index.php/ oppure http://sfproject.localhost/index.php/, a seconda dalla configurazione scelta nella precedente sezione.

Congratulazioni

tip

Se il modulo mod_rewrite di Apache è installato e attivo, è possibile rimuovere index.php/ dall'URL. Questo è possibile grazie alle regole di riscrittura presenti nel file web/.htaccess.

È possibile accedere all'applicativo nell'ambiente di sviluppo (vedere la sezione successiva per maggiori informazioni sui diversi ambienti). Digitare il seguente URL:

http://sfproject.localhost/frontend_dev.php/

Dovrebbe essere visibile nell'angolo in alto a destra la web debug toolbar, con delle piccole icone, se tutto è stato configurato correttamente, grazie all' sf/ alias.

web debug toolbar

note

La creazione e configurazione del progetto è leggermente differente se si volesse utilizzare symfony in combinazione col server IIS in ambiente Windows. Le istruzioni di configurazioni sono disponibili nella relativa guida.

This work is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported License license.