Skip to content
Caution: You are browsing the legacy symfony 1.x part of this website.

Il file di configurazione settings.yml

Symfony version
Language

Molti aspetti di symfony possono essere configurati sia tramite file di configurazione scritti in YAML sia in semplice PHP. In questa sezione viene descritto il principale file di configurazione per un'applicazione: settings.yml.

Il file di configurazione settings.yml per un'applicazione si trova nella cartella apps/NOME_APP/config/.

Come anticipato nell'introduzione il file settings.yml è consapevole dell'ambiente e beneficia del meccanismo di configurazione a cascata.

Ogni sezione dedicata a un ambiente ha due sottosezioni: .actions e .settings. Tutte le impostazioni vanno inserite nella sottosezione .settings, eccezion fatta per le azioni predefinite da visualizzare per alcune pagine comuni.

note

Il file di configurazione settings.yml viene memorizzato in cache come file PHP; questo processo è gestito in modo automatico dalla classe sfDefineEnvironmentConfigHandler.

Impostazioni

La sottosezione .actions

Configurazione predefinita:

default:
  .actions:
    error_404_module:       default
    error_404_action:       error404
 
    login_module:           default
    login_action:           login
 
    secure_module:          default
    secure_action:          secure
 
    module_disabled_module: default
    module_disabled_action: disabled

La sottosezione .actions definisce che azione eseguire quando è necessario visualizzare pagine comuni. Ogni definizione ha due componenti: la prima per il modulo (con suffisso _module) e la seconda per l'azione (con suffisso _action).

error_404

L'azione error_404 viene eseguita quando deve essere visualizzata una pagina 404 (pagina non trovata).

login

L'azione login viene eseguita quando un utente non autenticato cerca di accedere a una pagina protetta.

secure

L'azione secure viene eseguita quando un utente non ha le credenziali richieste.

module_disabled

L'azione module_disabled viene eseguita quando un utente invia una richiesta a un modulo disabilitato.

La sottosezione .settings

La sottosezione .settings è dove si specifica la configurazione del framework. I paragrafi seguenti descrivono tutte le possibili impostazioni ordinate per importanza.

Tutte le impostazioni definite nella sezione .settings sono disponibili in qualsiasi punto del codice, utilizzando l'oggetto sfConfig e anteponendo al nome dell'impostazione il prefisso sf_. Per esempio, per ottenere il valore dell'impostazione charset utilizzare:

sfConfig::get('sf_charset');

escaping_strategy

Predefinito: true

L'impostazione escaping_strategy è un valore booleano che determina se il sub-framework per l'escape dell'output è abilitato o meno. Quando è abilitato, tutte le variabili disponibili nei template vengono automaticamente sottoposte all'escape, chiamando la funzione di supporto definita nell'impostazione escaping_method (vedere sotto).

Notare che escaping_method è l'helper predefinito usato da symfony, tuttavia può essere rimpiazzato di volta in volta (un esempio è l'output di una variabile in uno script JavaScript).

Il sub-framework che si occupa dell'escape dell'output utilizza l'impostazione charset per il suo compito.

È vivamente consigliato di lasciare il valore predefinito a true.

tip

Queste impostazioni possono essere dichiarate quando si crea un'applicazione con il task generate:app, utilizzando l'opzione --escaping-strategy.

escaping_method

Predefinito: ESC_SPECIALCHARS

L'impostazione escaping_method definisce la funzione predefinita da utilizzare per l'escape delle variabili nei template (vedere escaping_strategy precedente).

È possibile selezionare uno dei valori proposti: ESC_SPECIALCHARS, ESC_RAW, ESC_ENTITIES, ESC_JS, ESC_JS_NO_ENTITIES e ESC_SPECIALCHARS, oppure creare una nuova funzione.

Per la maggior parte dei casi il valore predefinito è la scelta migliore. Può essere utilizzato anche l'helper ESC_ENTITIES, specialmente se si lavora solamente con l'inglese o lingue europee.

csrf_secret

Predefinito: una chiave segreta generata casualmente

L'impostazione csrf_secret specifica una chiave univoca di sicurezza per l'applicazione. Se non è impostata a false, attiva la protezione CSRF per tutti i form generati dal framework dei form. Questa impostazione è utilizzata anche dall'helper link_to() quando c'è la necessità di convertire un link a un form (per simulare un metodo HTTP DELETE per esempio).

È vivamente consigliato di cambiare il valore predefinito con una chiave segreta univoca di propria scelta.

tip

Queste impostazioni possono essere dichiarate quando si crea un'applicazione con il task generate:app utilizzando l'opzione --csrf-secret.

charset

Predefinito: utf-8

L'impostazione charset specifica il set di caratteri che verrà utilizzato in ogni situazione dal framework: dall'header di risposta Content-Type alla funzionalità di escape dell'output.

Il più delle volte il valore predefinito va bene.

warning

Questa impostazione è usata in diversi posti nel framework, quindi il suo valore è messo in cache in molti posti. Dopo averlo cambiato, occorre pulire la cache della configurazione, anche nell'ambiente di sviluppo.

enabled_modules

Predefinito: [default]

L'impostazione enabled_modules è un array dei nomi dei moduli da abilitare per la specifica applicazione. Moduli definiti in plugin o nel nucleo di symfony non sono abilitati in modo predefinito e devono quindi essere elencati in questa impostazione per essere accessibili.

Aggiungere un modulo è solamente questione di aggiungerlo alla lista (l'ordine con cui vengono inseriti non importa):

enabled_modules: [default, sfGuardAuth]

Il modulo default definito nel framework contiene tutte le azioni predefinite impostate nella sottosezione .actions del file settings.yml. Raccomandiamo di personalizzare tutte le impostazioni e quindi rimuovere il modulo default da questa configurazione.

default_timezone

Predefinito: none

L'impostazione default_timezone definisce il fuso orario predefinito usato da PHP. Può essere un qualsiasi fuso orario riconosciuto da PHP.

note

Se non viene definito nessun fuso orario, verrà chiesto di definirne uno nel file php.ini. Altrimenti, symfony cercherà di indovinare il migliore fuso orario applicabile utilizzando la funzione PHP date_default_timezone_get().

cache

Predefinito: false

L'impostazione cache abilita o meno la cache dei template.

tip

La configurazione generale del sistema della cache viene specificata nelle sezioni view_cache_manager e view_cache del file factories.yml. La configurazione dettagliata viene fatta nel file di configurazione cache.yml.

etag

Predefinito: true, tranne per gli ambienti dev e test

L'impostazione etag abilita e disabilita la generazione automatica degli header HTTP ETag. L'ETag generato da symfony è un semplice md5 del contenuto della risposta.

i18n

Predefinito: false

L'impostazione i18n è un valore Booleano che abilita e disabilita il sub-framework i18n. Se l'applicazione è internazionalizzata impostarlo a true.

tip

La configurazione generale del sistema i18n va indicata nella sezione i18n del file di configurazione factories.yml.

default_culture

Predefinito: en

L'impostazione default_culture definisce la nazionalità predefinita utilizzata dal sub-framework i18n. Può essere una qualsiasi delle nazionalità valide.

standard_helpers

Predefinito: [Partial, Cache]

L'impostazione standard_helpers è un array di gruppi di helper da caricare per tutti i template (nome del gruppo di helper senza il suffisso Helper).

no_script_name

Predefinito: true per l'ambiente prod della prima applicazione creata, false per tutte le altre

L'impostazione no_script_name determina il fatto che il nome del front controller venga inserito o meno negli URL generati. In modalità predefinita è impostato a true dal task generate:app per l'ambiente prod della prima applicazione creata.

Ovviamente solo un'applicazione e ambiente può avere questa impostazione impostata a true se tutti i front controller sono nella stessa cartella (web/). Se fosse necessario avere più di un'applicazione con no_script_name impostato a true, è necessario spostare i front controller corrispondenti in una sotto cartella della cartella web principale.

lazy_cache_key

Predefinito: true per i nuovi progetti, false per progetti aggiornati

Quando abilitata l'impostazione lazy_cache_key ritarda la creazione di una chiave cache fino a che non verrà verificato se l'azione o il partial può essere inserito in cache o meno.

file_link_format

Predefinito: nessuno

Nel messaggio di debug, i percorsi dei file sono link cliccabili se è impostato il valore di configurazione PHP di sf_file_link_format o di xdebug.file_link_format.

Per esempio, se si vogliono aprire file in TextMate, si può utilizzare il seguente valore:

txmt://open?url=file://%f&line=%l

Il segnaposto %f sarà sostituito con il percorso assoluto del file e il segnaposto %l sarà sostituito con il numero di linea.

logging_enabled

Predefinito: true per tutti gli ambienti escluso prod

L'impostazione logging_enabled abilita il sub-framework dei log. Impostandola a false, si aggira completamente il meccanismo di log e si ottiene un piccolo guadagno in termini di prestazioni.

tip

La configurazione fine del sistema dei log deve essere fatta nel file di configurazione factories.yml.

web_debug

Predefinito: false per tutti gli ambienti escluso dev

L'impostazione web_debug abilita la web debug toolbar. La web debug toolbar viene inserita in una pagina quando il content type della risposta è HTML.

error_reporting

Predefinito:

  • prod: E_PARSE | E_COMPILE_ERROR | E_ERROR | E_CORE_ERROR | E_USER_ERROR
  • dev: E_ALL | E_STRICT
  • test: (E_ALL | E_STRICT) ^ E_NOTICE
  • default: E_PARSE | E_COMPILE_ERROR | E_ERROR | E_CORE_ERROR | E_USER_ERROR

L'impostazione error_reporting controlla il livello dell'error reporting di PHP (da visualizzare nel browser o da scrivere nei log).

tip

Sul sito ufficiale di PHP si possono trovare alcune informazioni su come utilizzare gli operatori logici.

La configurazione predefinita è la più sensibile e non dovrebbe essere modificata.

note

La visualizzazione degli errori nel browser è disabilitata automaticamente per i front controller che hanno disabilitato il debug, questo è il caso predefinito per l'ambiente prod.

compressed

Predefinito: false

L'impostazione compressed abilita la compressione nativa di PHP delle risposte. Se impostato a true symfony utilizzerà ob_gzhandler come funzione di callback per ob_start().

È raccomandabile tenere questo valore a false e utilizzare invece il meccanismo di compressione nativo del web server utilizzato.

use_database

Predefinito: true

L'impostazione use_database determina se l'applicazione utilizza o meno un database.

check_lock

Predefinito: false

L'impostazione check_lock abilita e disabilita il sistema di lock di un'applicazione azionato da alcuni task come cache:clear e project:disable.

Se impostato a true tutte le richieste verso applicazioni disabilitate verranno automaticamente redirette alla pagina lib/exception/data/unavailable.php messa a disposizione dal nucleo di symfony.

tip

È possibile sovrascrivere il template predefinito aggiungendo un file config/unavailable.php al progetto o all'applicazione.

web_debug_web_dir

Predefinito: /sf/sf_web_debug

L'impostazione web_debug_web_dir definisce il percorso per i file della web debug toolbar (immagini, fogli di stile e file JavaScript).

This work is licensed under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported License license.